Acerca de
TERZO SETTORE
pagina in aggiornamento
Cosa facciamo
​
OPES è una Rete nazionale di Terzo Settore ed un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP. Promuove e organizza, senza scopi di lucro, piccoli e grandi eventi e progetti sportivi, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formativi e ricreativi, a carattere locale, nazionale ed internazionale, con l’intento di favorire l’integrazione, l’inclusione sociale, l’educazione, l’aggregazione e tutti quei valori che possono apportare benefici alla collettività.
Ogni iniziativa ha come obiettivo quello di lasciare in eredità al Paese una nuova consapevolezza: la ricerca del bene comune per se stessi, per il territorio e per la società.
​
SPORT + TERZO SETTORE = INNOVAZIONE SPORTIVA
Sapere realizzare innovazione sociale utilizzando lo sport, in modo da sostenere persone e pubbliche amministrazioni con progettualità di terzo settore in linea con gli obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030.
Come nasce
Dal 1980, grazie ad un'attività capillare sul territorio nazionale e alla qualità del lavoro e dei servizi offerti, i numeri di OPES sono cresciuti esponenzialmente al punto da vantare 800.000 tesserati, circa 10.000 associazioni iscritte, 104 comitati provinciali, 20 comitati regionali e 11 sedi estere (Albania, Azerbaigian, Belgio, Francia, Portogallo, San Marino, Senegal, Serbia, Slovenia, Spagna, Sudafrica).
​
A chi si rivolge
Come Ente di Formazione Professionale, OPES progetta, guida e realizza i processi di sviluppo e di formazione per persone e aziende, con l’obiettivo di stimolare la cultura della formazione e dell’informazione, oltre ad aiutare i giovani e i disoccupati ad entrare nel mondo del lavoro o ad essere ricollocati.




